Il prosciutto iberico intero, affettato o disossato?

Al momento dell’acquisto per la prima volta di un prosciutto iberico “Pata Negra” è possibile che hai dubbi per sceglierlo intero, già affettato a mano o disossato.

Se lo acquisti intero, avrà sempre il sapore migliore del prosciutto, ma potrebbe asciugarsi se non si è tagliato spesso (almeno una volta ogni due giorni). Per evitare che si asciughi, si dovrebbe tenere sempre un grosso pezzo di grasso per coprire il lato aperto.
Un’altra opzione potrebbe essere quella di acquistare una spalla iberica “Pata Negra”, perché il suo peso è di solito tra 4 e 5 kg invece di 7 o 8kg per un prosciutto.

Se lo acquisti disossato, lo riceverai in 3 o 4 pezzi sotto vuoto. Ma quando si apre uno dei sacchetti, il prosciutto comincia ad asciugarsi e si deve mangiare rapidamente in 2 o 3 giorni.
Questa opzione è buona per i ristoranti che normalmente tagliano il prosciutto con una affettatrice ed un pezzo di un chilogrammo può essere consumato in uno o due giorni.

Infine, c’è la possibilità di acquistarlo affettato in sacchetti di 100-150 grammi. Personalmente questa è la mia opzione preferita. Compri un prosciutto intero, che sarà affettato al momento dell’acquisto da un professionale. Una volta affettato sarà messo sotto vuoto in sacchetti di 100-150 grammi che si potranno conservare in frigo e potrai godere un piatto di prosciutto senza dover consumarlo velocemente.
Il prosciutto affettato può essere conservato sotto vuoto ed in frigorifero per 7 mesi.
Per questo motivo l’ultima opzione è la nostra preferita.

Tocca a te scegliere come ricevere il tuo prosciutto iberico!

About admin